Tour Speciali

Programma Tour Speciali dei Sotterranei di Roma

In questa pagina e' visualizzato il programma delle prossime 8 visite guidate speciali.

Per prenotare e' necessario essere Soci e ogni Socio puo' prenotare anche per Ospiti.

Per prenotare e' vivamente consigliato prenotare utilizzando I sesterzi per pagare l'acconto. I Sesterzi possono essere ricaricati o dal sito con carta di credito o al tour presso il nostro operatore.

Lunedì 30 Aprile 2018
I musei vaticani e la cappella Sistina

I Musei Vaticani costituiscono una delle collezioni d' arte e reperti archeologici più famose al mondo. Visitati giornalmente da migliaia di persone, conservano veri e propri tesori, alcuni dei quali (il Torso del Belvedere o il Lacoonte ad esempio) tra o più noti in assoluto. Collezioni molto varie sia per la cronologia, per le culture che abbracciano e per le diverse specie di manufatti che si possono ammirare (arazzi, statue, quadri, vasi, reliquiari, oggetti sacri in oro, argento, avorio), che sono state accumulate sin dalla fondazione della nuova Basilica Petrina in epoca rinascimentale. La visita si snoderà inoltre tra gli antichi appartamenti papali affrescati da Raffaello e la sua scuola per terminare con l' emozionante vista di quelli che sono considerati gli affreschi più belli e famosi: la Cappella Sistina. La visita porrà in particolare, un forte accento sul Giudizio Universale di Michelangelo e sulla conseguente visione escatologica del Cristianesimo.

Nessuna fila Il biglietto di ingresso include un'opzione speciale per cui entreremo saltando la lunga fila che caratterizza la visita al museo.

Partecipanti Max: 30
Prenotati: 0
Accedi o registrati per prenotare
Venerdì 18 Maggio 2018
I musei vaticani e la cappella Sistina di notte

Visita con Noi i musei Vaticani in Serale.. I Musei Vaticani costituiscono una delle collezioni d' arte e reperti archeologici più famose al mondo. Visitati giornalmente da migliaia di persone, conservano veri e propri tesori, alcuni dei quali (il Torso del Belvedere o il Lacoonte ad esempio) tra o più noti in assoluto. Collezioni molto varie sia per la cronologia, per le culture che abbracciano e per le diverse specie di manufatti che si possono ammirare (arazzi, statue, quadri, vasi, reliquiari, oggetti sacri in oro, argento, avorio), che sono state accumulate sin dalla fondazione della nuova Basilica Petrina in epoca rinascimentale. La visita si snoderà inoltre tra gli antichi appartamenti papali affrescati da Raffaello e la sua scuola per terminare con l' emozionante vista di quelli che sono considerati gli affreschi più belli e famosi: la Cappella Sistina. La visita porrà in particolare, un forte accento sul Giudizio Universale di Michelangelo e sulla conseguente visione escatologica del Cristianesimo.

Nessuna fila Il biglietto di ingresso include un'opzione speciale per cui entreremo saltando la lunga fila che caratterizza la visita al museo.

Partecipanti Max: 30
Prenotati: 0
Accedi o registrati per prenotare
Domenica 27 Maggio 2018
Napoli sotterranea

E' la seconda città italiana per importanza di patrimoni ipogei, dopo Roma. La Napoli sotterranea sconosciuta e segreta. Arrivati a Napoli effettueremo la mattina un veloce giro del centro storico della città per avere una panoramica della superficie. Successivamente proseguiremo la visita nella Napoli sotterranea, ad una profondità di oltre 15 metri, per ammirare gli enormi ambienti utilizzati prima come cisterne e successivamente, durante l'ultimo conflitto mondiale, come rifugio antiaereo. Il laghetto sotterraneo ancora oggi alimentato dall'acquedotto greco romano, farà da contorno, prima di andare a visitare l'anfiteatro neroniano, sempre nel sottosuolo della città, entrando da uno dei famosi 'bassi', le abitazioni popolari di piano terra, tipiche del centro storico. Seguirà poi una visita alla stupenda basilica del 'Purgatorio ad Arco', con le originali sepolture a vista con l'ossario popolare, le inumazioni privilegiate, nei sotterranei della primordiale basilica sotterranea. Da non perdere. Biglietteria 10,00 Euro esclusa.

Possibilità di mangiare in una pizzeria aperta solo per noi (3pz di frittura a testa + 1 pizza a scelta + 1 bibita a scelta) - 14 Euro

Partecipanti Max: 48
Prenotati: 0
Accedi o registrati per prenotare
Sabato 02 Giugno 2018
Speleo Archeologia a Napoli

Speleo archeologo per un giorno a Napoli.

Napoli è una città straordinaria che, come Roma, non finisci mai di conoscere. E questo è ancor più vero se alla Napoli di sopra aggiungiamo la Napoli sotterranea, quella che nessuno conosce. Ma non parlo di napoli sotterranea turistica, no.. nemmeno quella!!

Abbiamo voluto organizzare due giorni a Napoli per scoprire dei posti che nemmeno i Napoletani conoscono. Sentite qui.

Partenza alle ore 8 in Treno da Termini. Arrivati a Napoli con la metropolitana arriveremo a Posillipo dove visiteremo la stupenda grotta di Seiano e Pausilypon. Maggiori info

Il pomeriggio visiteremo gli ipogei greci, un sito archeologico sotterraneo non ancora pubblicato, estremamente eccezionale perché accessibile dai bassi nel cuore della Napoli popolare.

Il secondo giorno Andremo la mattina a visitare il cimitero delle fontanelle - Maggiori info

E il pomeriggio un posto speciale.. il giardino di Babuk, una cavità utilizzata dapprima come cava, poi come cisterna, poi come rifugio antiaereo dove si potranno ancora vedere dei massi di tufo tagliati e apprendere le tecniche di scavo.

Galleria fotografica del Tour 


Informazioni sul viaggio
Andiamo a Napoli in treno così in un ora siamo arrivati.

- Partenza ore 6:26 - Costo 9,90 - Intercity 701 (da Termini a Napoli centrale)
- Ritorno  ore20:25 - Costo 16,90 - Frecciarossa 1000 9664 (da Napoli centrale a Termini)

Per il pernotto abbiamo selezionato dei B&B a costi accessibili (Intorno a 25€ a persona)

Questo sopra è solo consigliato. Ognuno può andare autonomamente e prenotare anche solo l'esperienza speleologica. Verranno poi forniti gli appuntamenti delle due giornate.

Partecipanti Max: 48
Prenotati: 0
Accedi o registrati per prenotare
Domenica 15 Luglio 2018
Mini crociera sul Tevere agli scavi di Ostia antica

Un itinerario affascinante alla scoperta del fiume Tevere in un modo inedito ed originale, apprezzandone flora e fauna sorprendentemente ancora incontaminata.
Si procederà visitando gli scavi di Ostia antica, col suo immenso patrimonio archeologico perfettamente conservato.


Programma
Partenza in battello ore 9.30 
Arrivo ad Ostia ore 11.30 circa 
Ore 11.45 visita guidata 
ore 14.45 pranzo al sacco
ore 16.00 circa rientro a Roma (con trenino)

Il biglietto comprende passaggio in barca, colazione  e Guida .
Per i Bambini fini a un Max di 12 Anni il costo del Biglietto e di € 14.00.

Partecipanti Max: 40
Prenotati: 0
Accedi o registrati per prenotare
Domenica 09 Settembre 2018
Pompei 24 agosto 79 d.C....la fine

Era un'afosa giornata di agosto quando il cielo si iniziò ad incupire a causa dell'enorme nube alzatasi dal Vesuvio. Inizialmente gli abitanti della città non capirono la gravità della situazione, nemmeno quando iniziarono a scendere i primi lapilli dal cielo che, come grossi chicchi di grandine, producevano un suono assordante infrangendosi sui bipedali. Alcuni cercarono rifugio nelle proprie case, altri provarono a tentare un'improbabile fuga per mare, tutti rimasero vittime dell'enorme nube tossica che li abbracciò lentamente. Era il 24 agosto del 79 d.C. Sotterranei di Roma propone una visita eccezionale alla riscoperta della città, con itinerari inediti e aperture speciali straordinarie.

La quota comprende - Passaggio in pulman A/R - Guida autorizzata - Aperture speciali

La quota non comprende - Il biglietto d'ingresso all'area archeologica e tutto quanto non specificato nella voce 'La quota comprende'.

Partecipanti Max: 50
Prenotati: 0
Accedi o registrati per prenotare
Domenica 07 Ottobre 2018
Ercolano e Oplontis, le perle partenopee

La città di Ercolano, già gravemente danneggiata dal terremoto del 62, venne poi distrutta dall'eruzione del Vesuvio (79), che la coprì con un'ingentissima massa di fango, cenere ed altri materiali eruttivi trascinati dall'acqua piovana che, penetrando in ogni apertura, si solidificò in uno strato compatto e duro di 15-20 metri.
Queste particolari circostanze hanno portato al seppellimento di Ercolano e alla eccezionale conservazione di materiali altamente deperibili, come i papiri e gli stessi alimenti, sigillati nel fango secco.
Una giornata che ci permetterà di visitare posti eccezionali come la casa dello scheletro, dell'Erma di Bronzo e la casa dell'Alcova.
Il pomeriggio visiteremo gli splendidi scavi di Oplontis, con l'eccezionale villa di Poppea.

La quota comprende - Passaggio in pulman - Guida autorizzata.

La quota non comprende - l'ingresso ai siti archeologici e tutto quanto non specificato nella voce 'La quota comprende'.

Partecipanti Max: 48
Prenotati: 0
Accedi o registrati per prenotare
Domenica 04 Novembre 2018
Napoli sotterranea cristiana

Si inizierà il tour con la visita delle famose catacombe di S. Gennaro, con la possibilità  di un breve 'fuori percorso' a uso esclusivo dei nostri Soci. Si proseguià nella visita conl'originale Cimitero delle Fontanelle, un posto chiuso al pubblico e ad apertura straordinaria. Con una breve passeggiata nel quartiere Sanità, visiteremo la basilica di S. Severo per poi fermarci per il pranzo (non compreso).
Nel pomeriggio, dopo la visita al palazzo S.Felice, si procederà con la Basilica di S.M. della Sanità e le catacombe di S. Gaudioso. A seguire gli ipogei ellenistici. Ore 17,30 l'ora di partenza per il ritorno.
Biglietteria 16,00 Euro esclusa.

Possibilità di mangiare in una pizzeria aperta solo per noi (3pz di frittura a testa + 1 pizza a scelta + 1 bibita a scelta) - 10 Euro

Partecipanti Max: 48
Prenotati: 0
Accedi o registrati per prenotare

Esplorazioni