Archivio Notizie

Catanzaro, il Tar ribalta la decisione della Soprintendenza

Il travagliato iter inizia nel 2007 quando la Trazzani Energy srl chiede e ottiene il via libera per la realizzazione di un'area dove posizionare 11 aereogeneratori. Dopo una battaglia di carte bollate durata 10 anni, il tribunale amministrativo regionale ha dato ragione alla società.

Il primo utilizzo del numero “0” scoperto sul manoscritto di Bakhshali.

Un nuovo studio dell’Università di Oxford ha scoperto il più antico utilizzo del numero “0” al mondo. Il numero appare centinaia di volte in un antico testo indiano noto come il manoscritto di Bakhshali.

Il manoscritto consiste di 70 fogli di corteccia di betulla, pieni di testi in sanscrito e di matematica. In precedenza era stato datato intorno al IX secolo, ma la nuova datazione al radiocarbonio ha scoperto che è molto più antico: una sua parte risale tra il 224 e il 383 d.C.

Due tombe micenee scavate vicino a Nemea

In Grecia sono state portate alla luce due nuove tombe a camera presso Aedonia, un sito a soli 10 km dalla famosa città di Nemea. Una tomba, già saccheggiata, è stata datata al Tardo periodo miceneo (1350-1200 a.C.). L’altra, intatta, risale al Primo periodo miceneo.

Parco Archeologico, bando per 5000 euro

E’ stato pubblicato sul sito web del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento il bando relativo alla terza edizione del premio intitolato al vescovo Gregorio di Agrigento, che ha l’obiettivo di sostenere il lavoro di ricerca di giovani studiosi sulla Valle dei Templi.

Esplorazioni