Archivio Notizie

Villa Adriana, in primavera riparte il restauro

Villa Adriana, in primavera riparte il restauro

ROMA - Villa Adriana ci prova. Tornare all’antico splendore, quando la residenza imperiale dell’imperatore Adriano luccicava di marmi bianchi, è praticamente impossibile.Ma riprendere la sua valorizzazione attraverso lo studio e i restauri di ciò che ancora abbiamo a disposizione, non solo è possibile ma imperativo.

Ciampino:ritrovato un antico complesso termale

Ciampino:ritrovato un antico complesso termale

Ciampino continua a svelare tesori archeologici. Dopo la Villa di Marco Valerio Messalla Corvino, cenacolo dei grandi poeti latini d'età augustea da Ovidio a Tibullo, dove sono riemerse le sette statue ispirate al mito di Niobe e dei Niobidi, stavolta tocca ad un vasto complesso termale in località Colle Oliva.

Nuovo "tesoro" del Museo Archeologico di Vulci

Nuovo

Inaugurato il 7 dicembre nell’Ex Convento di San Francesco a Canino, l’ampliamento dell’allestimento del Museo della Ricerca Archeologica di Vulci, il museo civico che ripropone la storia delle scoperte archeologiche nella città etrusco-romana di Vulci.

Storica scoperta: trovato il caposaldo B

Storica scoperta: trovato il caposaldo B

Frattocchie - Marino (RM) - “Sabato 12 gennaio come cittadini e volontari del circolo di Legambiente “Appia Sud – Il Riccio” abbiamo, con emozione, ridato la luce ad uno dei punti fondamentali per le misure geodetiche, cioè le misure alla base della conoscenza e del disegno del territorio, che fu di notevole importanza per la cartografia di tutta l’Italia centro-meridionale realizzata tra il 1700 e 1800: il caposaldo B”.

Esplorazioni